LawforChange affianca gli operatori che partecipano alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici e concessioni. Forniamo supporto legale nella fase di predisposizione delle offerte, ad esempio mediante la consulenza sull’interpretazione della documentazione di gara, come nei casi in cui clausole del bando, del disciplinare o del capitolato non siano chiari circa la possibilità di alcune modalità di partecipazione o in merito a problematiche dell’offerta tecnica.
Se opportuno, offriamo sostegno nella redazione di richieste di chiarimenti e affianchiamo – anche con un’interlocuzione veloce e diretta – gli uffici gare delle imprese nella fase di partecipazione alla gara, anche nella redazione di accordi di RTI e di contratti di avvalimento.
Assistiamo i concorrenti nei rapporti con la stazione appaltante, mediante la proposizione di istanze di accesso agli atti, istanze per l’annullamento in autotutela, note stragiudiziali e diffide e, ove non sia possibile evitarlo, nel contenzioso dinnanzi al TAR competente e al Consiglio di Stato che può insorgere a causa dell’esclusione dalla procedura o in seguito all’aggiudicazione, nonché nei procedimenti dinnanzi all’ANAC.
Lo Studio assiste anche gli operatori nel convenzionamento e nell’accreditamento in ambito sanitario e socio-assistenziale.