Il libro “Criteri di aggiudicazione degli appalti pubblici e valutazione delle offerte tecniche” dell’Avv. Aurora Donato, co-fondatrice dello Studio LawforChange, è stato da poco pubblicato da Grafill Editoria Tecnica.
Di seguito la descrizione della quarta di copertina:
I criteri di aggiudicazione e, più in generale, le modalità di attribuzione del punteggio alle offerte tecniche ed economiche sono un aspetto fondamentale della disciplina degli appalti pubblici, perché è grazie alla loro applicazione che la stazione appaltante seleziona l’offerta più adatta a soddisfare le sue esigenze e il concorrente vince o perde la gara.
Tanto le imprese che partecipano alle gare, quanto le amministrazioni che le bandiscono, devono comprendere a fondo i meccanismi di valutazione delle offerte e di attribuzione dei punteggi: le stazioni appaltanti, al fine di scegliere quelli più adatti alle loro esigenze e applicarli correttamente, e gli operatori, per formulare le offerte in modo consapevole e riconoscere eventuali anomalie.
Questo volume nasce, anche a partire dall’esperienza professionale dell’Autrice, per fornire strumenti utili sia alle imprese che alle amministrazioni. Ricco di casi pratici ed esempi (dalle varie tipologie di criteri di valutazione delle offerte, all’applicazione delle formule matematiche per l’assegnazione dei punteggi), è aggiornato al d.l. 30 aprile 2022, n. 36 di attuazione del PNRR, conv. con mod. dalla l. 29 giugno 2022, n. 79, alle recenti Linee guida per favorire la pari opportunità di genere e generazionali e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e alla l. 21 giugno 2022, n. 78.
È possibile acquistare .